giovedì 12 dicembre 2019

Loertis - Birrificio Via Priula



Quando ami le birre a bassa fermentazione e quel mondo brassicolo che guarda alla Germania e alla Repubblica Ceca, non c'è stagione che tenga.
Questi sono i mesi delle Imperial Russian Stout , di Quadruppel e Barley Wine , di Triple massicce e tanto altro, ma non per noi.
Così ho deciso di stapparmi una bella Pils boema di casa nostra, la Loertis del Birrificio Via Priula di San Pellegrino , Bergamo, che non bevevo da diverso tempo.
Una Pils come detto , che molto si avvicina alle classiche birre in stile boeme, Loertis , che in dialetto bergamasco significa , germogli di luppolo, più volte premiata da Slow Food come birra quotidiana.
Una volta versata si presenta nel bicchiere nel classico color oro pallido, leggermente velata , con schiuma bianca , cremosa e persistente.
Al naso sentori erbacei, fiori di campo, camomilla, cereali .
In bocca è subito bella scorrevole, giusta carbonazione, crosta di pane, pane bianco, cereali, leggera nota di miele millefiori, erbaceo amaricante, finale secco e più amaro, con tenue note speziate finali.
Davvero ben fatta , equilibrata e godibile , freschezza e facile beva ne fanno davvero un'ottima Pils, da non conservare troppo .
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI : accompagna bene ogni pietanza, in particolare primi piatti a base di verdure, carni bianche alla griglia, piatti a base di pesce, formaggi freschi, insalate e torte salate.

Formato :  0,33 L    4,6   %   alc / vol





Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento