lunedì 23 dicembre 2019

Dupont Avec les Bons Voeux - Brasserie Dupont.



A pochi giorni dal Santo Natale è tempo di saluti , di auguri , ma anche tempo di stappare e raccontarVi una birra unica, una di quelle birre che insieme alla bela Stille Nacht e all'italiana Kerst , non possono mai mancare sulle nostre tavole durante le festività natalizie.
Giusto ieri ho avuto modo di bere in compagnia di amici questo grande classicone belga che ogni volta aperto sà emozionare come fosse la prima , sto parlando della Dupont Avec Les Bons Voeux, della Brasserie Dupont.
Una Belgian Strong Ale , nata nel lontano 1970, allora birra stagionale poi riproposta tutto l'anno , vista la grande richiesta.
Una birra invernale che noi amiamo aprire ogni anno , al nostro ormai consueto pranzo pre natalizio, alcolica con i suoi 9,5 °, versata si presenta di color giallo oro con riflessi ramati, schiuma biancastra cremosa e persistente.
Al naso, frutta candita, agrume , note floreali e balsamiche, sentori freschi, uva, emerge anche una leggera nota ossidata.
In bocca e ben carbonata , ritroviamo ancora la frutta candita, miele , biscotto, crosta di pane, albicocca,  gusto dolce, morbida in bocca, man mano che si scalda emergono note vinose, acidità finale a rendere ancor più appagante la bevuta.
L'alcool è ben nascosto per una birra che non stanca mai, nel finale emerge ancor più la frutta candita, forse anche per questo che amiamo stapparla in questo periodo dell'anno.
Una birra unica che ben si può dimenticare per qualche anno, non troppi in cantina , emozionante , appagante. Un capolavoro insomma!
Consiglio di servirla a 8 - 10 °



ABBINAMENTI : Carni bianche, Carni con salse saporite o speziate, Pesce Spada/Tonno/Salmone, Formaggi Stagionati o Piccanti, Funghi.
Si sposa bene con i dolci natalizi , quali il classico panettone.

Formato :  0,75 L    9,5    %   alc / vol

Pagata : 7.50 euro al beershop




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento