lunedì 28 maggio 2018

Extraomnes Hopbloem - Birrificio Extraomnes



Con il caldo di questi ultimi giorni , penso sia arrivato il momento delle birre fresche, agrumate, floreali, fruttate, ottime a combattere la calura estiva.
Dopo l'ultima birra recensita dalla fredda Estonia , ecco che ritorno dalle parti di Varese, dove ha sede il Birrificio Extraomnes, con la Extraomnes Hopbloem, di indiscusso stampo belga.
La Hop, una belgian ale, con un insolito lievito da witbier, luppoli Galaxy e Mosaic e un insolito agrume , la Combava , dove vengono usate le sue foglie per aromatizzare la birra.
La Combava, più precisamente Citrus Hystrix, forse un incrocio tra cedro e limetta è un agrume del sud est asiatico, di colore verdastro , essendo estremamente acido non viene mangiato come i comuni agrumi ma usato perlopiù in cucina, dove la buccia secca rende i piatti piccanti e saporiti.
Tornando alla birra , dalla gradazione alcolica di 5, 7 ° , versta nel bicchiere , si presenta di colore dorato , ma con accesi riflessi color rame, schiuma bianca , fine ma persistente.
Al naso, deciso aroma fruttato, agrumato, lime, cedro, pompelmo ma anche del floreale, davvero un bel bouquet.
In bocca arriva pulita, fresca e secca , citrica, agrumata e fruttata come detto, inizialmente emerge la parte maltata , pane bianco, cracker, cereale, ma anche frutta gialla matura, chiude più rustica con una parte finale più acidula.
Estremamente bevibile, con quella nota agrumata - tropicale e la sua rusticità finale a renderla davvero interessante.Una buona e piacevole bevuta.
Consiglio di servirla fresca , intorno a 6 - 8 °.



ABBINAMENTI: si accompagna benissimo con antipasti di pesce e salse alle erbe.Primi piatti non troppo grassi.Carni rosse o bianche magari grigliate.Si sposa benissimo con formaggi di media stagionatura.


Formato 33 cl    5,7    %     alc /vol            Pagata 3,50 euro al beer shop.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento