venerdì 9 febbraio 2018

Fata Morgana - Birra Baffo



Dopo aver parlato del Birrificio Bella' mbriana di Prisco Sammartino in quel di Nocera Inferiore in provincia di Salerno eccoci di nuovo al sud, in Calabria, più precisamente a Palmi.
E' da qui che parte l'avventura della beer firm Birra Baffo, un progetto nato nel 2015 dalla volontà di Vincenzo Barillà che , dopo gli studi presso il C.E.R.B. di Perugia si è lanciato in questo nuovo mondo, sognando presto di avere un impianto di produzione tutto suo.

Tre le birre al momento in portafoglio, la Albione una Golden Ale da 5 ° , la Fata Morgana , una Blanche da 4, 5 ° con il bergamotto e infine la Ganesh , una Ipa da 5,8 ° . 
Etichette a mio avviso davvero ben fatte, colorate e studiate ad hoc sul modello delle vetrate abbaziali.

La birra assaggiata oggi è la Fata Morgana antagonista di re Artù, Ginevra e soprattutto del mago Merlino.
Lei è una birra Blanche, leggera con i suoi 4,5 ° , colore giallo paglierino , pulita e limpida con schiuma bianca fine ma persisitente.
Al naso si spazia dalle note maltato , avena / floreali a note balsamico / agrumato , pane , biscotto, miele , frutta gialla matura, agrumi, lime e bergamotto, ed è proprio quest'ultimo a caratterizzare Fata Morgana, fine speziatura.
In bocca arriva fresca, morbida, moderatamente carbonata, malto e agrumi, un bell'equilibrio dove il bergamotto rende elegante la bevuta, leggera astringenza finale dove la birra tende anche ad essere più amara,  nel complesso ben fatta, una birra estiva , giusta a combattere il caldo della costa Tirrenica calabrese.
Una birra con il 95 ° di ingredienti del territorio, dove troviamo il grano Senatore Cappelli , l'avena e come detto le buccie di Bergamotto.
Consiglio di servire la birra a 4 - 6 °.


ABBINAMENTI : ottimo accompagnamento per i carpacci di pesce bianco (come la spigola, l’orata e la ricciola), o per dei crostacei crudi.
Adatta anche con carni bianche.




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento