giovedì 22 settembre 2016

Pinky Salt - Birrificio Opera


Vi avevo già parlato del Birrificio Opera di Luca Boselli, oltre che dell'amico birraio Piero, ( link ), ovviamente conosco bene le birre da loro prodotte dove trovo nella Draco, la mia preferita, una Imperial Ipa.
Finalmente ad agosto son riuscito a scendere in quel di Pavia a trovarli e farmi una bella visita del birrificio oltre a degustare qualche buona birra.
La birra che vado a provare oggi , non è la solita birra, ovvero un classico, bensì uno stile che sta purtroppo scomparendo, uno stile che apprezzo molto, ma che come detto non è facilissimo da trovare tra i produttori italiani ed esteri.
Lo stile è quello di una Gose , da non confondere con la Gueze belga e la birra è la Pinky Salt, una gradazione alcolica al quanto bassa , pari a 4,0 °, e bassi sono anche gli Ibu , 8.
Versata si presenta di un bel colore oro limpido, con schiuma bianca, cremosa e persistente.
La particolarità di questa birra oltre ai classici ingredienti che caratterizzano una Gose, ovvero, il malto di frumento e il sale, che in questo caso è quello rosa dell'himalaya e il coriandolo, impiega anche le bacche di Goji.
Il frutto è una bacca rossa leggermente allungata e contenente diversi semini appiattiti.Si può consumare fresca, appena raccolta. Oggi le bacche di Goji sono presenti anche nel mercato occidentale, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello del mirtillouva passalampone e fragola.
Al naso , inizialmente emergono le note di cereale, frumento ma anche farro, ma anche note floreali e speziate, coriandolo.Arriva subito acidula ma non eccessiva, fresca e dissetante, sapida e salata , ma non troppo , dove nel finale l'impiego della bacche di Goji ci riporta alla frutta rossa, mirtillo, lampone, ribes, finale amaro.
Corpo leggero , carbonazione media, birra fresca e a mio avviso ben strutturata, una bevuta che non stanca mai anzi, disseta e rallegra, davvero una birra ben riuscita nel suo stile dove l'utilizzo delle bacche caratterizza la birra soprattutto nel finale.
Una birra adatta all'approccio a questo vecchio stile, ideale come aperitivo.
Birra da servire e consumare fresca , intorno agli 8 °.

ABBINAMENTI:senza ombra di dubbio si sposa benissimo con molluschi e crostacei.Ottima anche con carne bianca.Consiglio di gustarla sola, in una calda giornata.

Formato:   0,33 L      4,0 °  alc /vol      8 IBU      

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento