lunedì 14 marzo 2016

Kellerbier - Brauerei Roppelt

Se avete seguito i miei racconti del viaggio in Franconia avrete letto della mia visita alla Brauerei Roppelt, sita a Hallerndorf-Stiebarlimbach, poco fuori Bamberga.
La Brauerei Roppelt, fondata nel 1870, al momento produce 4 birre una Keller, una Bock, una Festbier e una WeissE, seguendo la legge della purezza del 1516.
E cosi oggi apriamo la nostra birra, la versiamo nel classico boccale in ceramica tedesco, proprio quello della casa, che mi sono comprato , un bel ricordo di questa visita che sicuramente tornerò a fare.
La birra anche se in bottiglia e non alla spina sò già in partenza che sarà ottima, è la Kellerbier, 4,9 % alc /vol  ( qui vi descrivo quanto avevo notato l'ultima volta che l'avevo versata in un boccale in vetrosi presenta di un bel color giallo oro, leggermente velato con una testa fine di schiuma bianca non persistente).
A naso aroma di luppolo, erbaceo quindi , floreale, fiori bianchi e note agrumate fini e qualche sentore di miele, dolce.Ben maltata, pane bianco e cereali.
In bocca l'agrumato si fa sentire leggermente di più, cosi come i sentori di luppolo, alcune sensazioni di speziato che a mio avviso mi portano agli aghi di pino.
Finale più amaro, resinoso dato dal luppolo ovviamente.
Carbonazione bassa e corpo medio.
Un'ottima birra, molto beverina, un filo amara per essere una Kellerbier.Fantastica davvero complimenti, birra molto interessante.Mi sarebbe piaciuta un filo meno amara, molto rinfrescante  ma purtroppo credo non arrivi a quest'estate.
Senza dubbio un' ottima  Keller che insieme alla Keller di Griess resteranno a lungo nella mia mente, impossibile dimenticarle.
Beh siamo andati sul sicuro , abbinata al piatto tipico della zona, la carpa.
Consiglio di servirla fresca a una temperatura di 6-8 °, possibilmente in un bel boccale in ceramica, gustatevela all'aperto in una giornata primaverile bella soleggiata.

ABBINAMENTI: ottima con carpacci di carne e pesce, verdure, sughi di pesce, molluschi e crostacei ma anche con carnei bianche e pesce alla griglia.

Formato 0,50 l      4,9 % alc / vol    Pagata credo 1 euro allo spaccio del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento