Ogni appassionato dovrebbe almeno una volta conoscere quel genio di Dany Prignon, il birraio della
e passare dal suo birrificio nel paese di Soy o meglio a Erezée.Ci sono stato 2 anni fà
accoglienza ottima e birre altrettanto anche se qualche volta qualche birra, diciamo che scoppietta.
Quattro stagioni, quattro birre, Printemps, ( primi tempi, primavera ) , D'Etè ( estate ), Automne e Hiver.
Birre spesso aromatizzate e speziate con erbe o altro che si trovano nei prati adiacenti il birrificio, così si dice, saranno forse opera dei fantasmi??
Stessa gradazione in tutte e quattro le birre stagionali, 8 ° alc, la birra di oggi è la Saison D'Hiver, lieviti da champagne , malto inglese e luppoli americani, versata nel bicchiere si presenta di arancio, riflessi rame, velato, con schiuma color crema cremosa e persitente a formare un bel cappello.
Al naso, a primo impatto non è delle migliori, sentori di formaggio, cartone bagnato , e lattico, poco dopo invece ci sorprende dando il meglio di sé, note floreali, fiori bianchi, quali camomilla , note agrumate quali l'arancio ma anche una leggera nota ... legnosa.
In bocca arriva con pizzico di acidità dove a prevalere sono le note maltate , biscotto, ma anche miele, mela verde, ancora agrumi, frutta gialla, pesca, la birra scorre bene come fosse di gradazione alcolica pari a 6°.
Chiude più amarognola , dove emergono sentori erbacei, luppolo, gradevole, carbonazione media e corpo altrettanto, inizialmente al naso la birra sembrava essere imbevibile e invece...
Una buona birra , un buon equilibrio per una discreta bevuta, fresca, grazie Dany.Certo, le birre indimenticabili di Fantôme sono ben altre,
Consiglio di servirla a 8°.
ABBINAMENTI: antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, verdure,dessert a base di frutta.
Formato 0,75 l 8 % alc/vol Pagata 6,50 spaccio dolciario.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento