venerdì 9 ottobre 2020

Falcone - Birrificio Torre Mozza




Dopo avervi parlato del Birrificio Torre Mozza di Rovigo nel mio ultimo articolo per il Giornale Della Birra LINK ),  oggi ho scelto una birra da recensire, non una qualunque per un lecchese come me.
Come tanti di voi sanno sono lecchese e tra le tante cose di cui ci vantiamo, da nostro lago alle nostre montagne, possiamo vantare un marchio storico per il motociclismo italiano, la Moto Guzzi ormai prossima al centenario.
L'aquila, come gli appassionati delle due ruote la chiamano da sempre, ha sede a Mandello del Lario, poco più di dieci km da Lecco e come detto per noi lecchesi è un orgoglio ed è sempre bello, soprattutto in primavera ed estate, vedere i tanti motociclisti percorrere le nostre strade sul lago o i tanti tornanti in montagna, in sella a nuove o vecchie moto fabbricate in riva al lago.
Tra i tanti modelli uno che mi ha sempre affascinato è il Falcone, nato nel 1950, il sogno per i tanti motociclisti dell'epoca, 500 cm³ il massimo della tecnica motociclistica del tempo, ho sempre sognato farci un giro,
Falcone è appunto il nome della British Strong Ale di Torre Mozza, una birra da 6,5 ° , prende il nome come detto dal modello della moto Guzzi che aveva il papà di Daniele, birraio e fondatore, una moto a cui il papà era molto affezionato e Daniele ha pensato bene di dedicargli la sua prima birra, per la passione che  aveva per la sua moto, la stessa maniacale passione che lui ha nei confronti della birra.
Quattro i malti impiegati, Pale, Aromatic, Monaco e Caramunich e tre luppoli, Target, Polaris e East Kent Golding, mentre il lievito utilizzato è l 'US 05.
Color ambrato carico, con riflessi rame e schiuma color avorio cremosa e finemente persistente.
Al naso sentori di malto, biscotto, caramello, sentori floreali.
In bocca arriva morbida, malti tostati, biscotto, caramello, miele d'arancia, compongono un quadro dolce ma equilibrato, chiude più amara e secca.
Una buona British, ben fatta, il mio consiglio è di berla tra 6 e 8 °.
Ho scelto questa birra per il legame con il mio territorio.
Ottima la Mild, assolutamente da provare!


ABBINAMENTI: ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.


Formato:  33 cl    6, 5 %  alc/vol     


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento