giovedì 16 maggio 2019

Degustazione birre Birrificio Ingargiola




Con le prime giornate calde di Maggio, era doveroso portarvi al sud, siamo al Mazara del Vallo, poco distante dalla ben più conosciuta Marsala.
Abbiamo contattato Sergio del Birrificio Ingargiola , che avevamo avuto modo di intervistare tempo fà, quando inizialmente produceva una sola birra la CrApa, una Single Hop Pale Ale che ami aveva stupito non poco.
Ora la gamma birre si è allargata e conta ormai circa sette birre che abbiamo avuto modo di assaggiare qualche giorno fà.
Qui potete trovare l'intervista a Sergio , così da conoscere meglio la storia del suo marchio. LINK

Allora passiamo ora alla degustazione in serie .

La Normale è una saison che con i suoi 7 ° può tranne in inganno , bionda, con un bel cappello di schiuma bianca, cremosa, si lascia bere bene, speziata e pepata, ma anche piacevolmente agrumata ed erbacea. Ben strutturata.

La Zagara è la birra per l'estate Siciliana , dal basso tenore alcolico , pari a 4 ° è una birra da bere a secchi, color oro pallido , arancio ben presente , il suo profumo mi accompagna per tutta la bevuta, con sfumature floreali ed erbacee.Fresca e delicata. Ben fatta.

La Lato B è una brown ale da 5,5 ° complessa per meglio dire ricca, cacao, caffè , frutta secca e note tostate, caramello, interessante, amaro pressochè nullo. Io abbasserei ancora la carbonazione rendendo la birra ancor meno gasata rendendo la birra ancor più morbida e cremosa.

La Veleno è una session ipa dal basso tenore alcolico, 4.5 °, color oro , con riflessi ambrati, schiuma bianca cremosa, frutta tropicale al naso, ananas ma anche mango, macedonaia, birra fresca e beverina, note balsamiche finali.
Ottima luppolatura. Chiude secca. Ottima interpretazione di stile.

Ora tocca alla Black Ipa chiamata Marrobbio , 6 ° anch'essa ben fatta, scura con un bel cappello di schiuma color beige, spaziare dalle note a grumate a quelle di caffè e liquirizia per poi ritornare alla frutta gialla , chiudendo poi con fava di cacao e note tostate non è sempre un gioco da ragazzi. Ma il risultato è sorprendente , birra perfettamente in stile.

Veniamo ora alla all'Acqua Pazza , una Gose , purtroppo la nota leggermente stonata della degustazione.Una volta versata si presenta nel bicchiere con un fine cappello di schiuma bianco, ma stando attento si sente già nel versarla , quanto questa birra sia carbonata.
Schiuma che svanisce in un secondo , troppo salata . Bevuta a stento, anche per un amante dello stile come me , sono appena tornato da Lipsia, birra da rivedere.
Nel complesso sono rimasto pienamente soddisfatto da quanto assaggiato, la Black Ipa è davvero ben fatta , così come la session ipa. Da rivedere la Gose.

Si ringrazia Sergio Ingargiola per gli assaggi.

https://birraingargiola.com/




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento