martedì 5 febbraio 2019

Degustazione birre Monaci Vesuviani



Oggi vi porto a conoscere la gamma del marchio campano dei Monaci Vesuviani.
I due monaci sono Daniele e Lino, due amici , entrambi con un lavoro diverso , ma uniti da una grande passione, la birra.
Tutto inizia nel 2010 , dopo diversi viaggi, dopo aver incontrato sulla loro strada Antonio Merlo , titolare di Braumaster, azienda leader nella produzione di attrezzature specifiche per la produzione della birra , decidono di ritirare un piccolo impiantino pilota e iniziare così a sperimentare.
Ma è nel 2014 che inizia la vera e propria commercializzazione oltre alla realizzazione delle birre presso un birrificio.
Parte così il progetto beer firm, ovvero birrificio senza impianto, dove Lino e Daniele seguono tutto passo dopo passo.
Ho avuto modo di assaggiare ben sei birre da loro prodotte , conosciamole assieme : 


Stream - Pils

Birra color giallo paglierino , limpida e pulita con una bella schiuma bianca possente a formare un bel cappello, persistente.
Al naso base maltata ben evidente, pane bianco, cracker , biscotto , leggera nota mielata , floreale e fruttata.Prevale la parte maltata su quella luppolata.
In bocca arriva pulita , con la parte floreale , su tutti la camomilla più marcata, dove ritroviamo le note di cereale, chiude fresca, leggera. Carbonazione e corpo medi.
Birra di stampo tedesco, facile beva, schiuma presente fino a fine bevuta dove allappa leggermente
nel finale.


Golden Sand - BelgianStrong Golden Ale

Nel bicchiere si presenta di color giallo paglierino , pulita leggermente velata.Schiuma bianca cremosa e persistente.
Al naso sentori dolci di cereale, pane bianco e miele , note floreali e fruttate, frutta gialla , melone , agrumi, ma anche lievito, leggera speziatura, pepe.
In bocca arriva dolce, miele e leggera, con una buona base maltata, luppolatura generosa , finale amaro e speziato. equilibrata.
Bevuta gradevole , ma birra a mio avviso non molto in stile.



Blaze - English Ale

Birra di color ambrato ,  velata. Schiuma generosa color avorio.
Al naso domina la scena la parte dolce dei  malti come vuole la tradizione inglese , caramello, biscotto , note tostate , cacao, leggermente fruttata.
In bocca arriva ben maltata, caramello, luppolatura leggera che sforna sentori agrumati, fini, chiude con una leggera tostatura e leggermente più amara , spigolosa.



Arrow Doppelbock 

Classico colore ambrato con riflessi rossastri, velata e pulita con schiuma color avorio a formare un discreto cappello.
Note maltate intense, caramello e biscotto si fondono alle note tostate con leggerissimo sentore fumè appena percepibile.
Emergono anche note fruttate , su tutte la prugna sotto spirito.
Attacco dolce, prevalentemente maltata, note tostate e fruttate , scalda nel finale dove troviamo anche una piacevole nota di liquirizia. Scorrevole pur avendo 8,5 .
Sono un amante di questo stile e trovo la Vostra Arrow ben fatta, interessante soprattutto nel finale.Appagante.


Ho avuto anche modo di assaggiare un'altra birra
prodotta dai Monaci Vesuvuani , la Partenopea una semplicissima blanche da 4,7 ° a riconoscere un'identità unica, figlia del Vesuvio, nata tra il magma e il mare, napoletana fino al midollo.
Birre semplici, rivedrei la Golden Sand , leggermente fuori stile, da sottolineare la Arrow , davvero una gran bella birra.







Sito internet Monaci Vesuviani : LINK

Sito internet Birra Partenopea : LINK



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento