mercoledì 30 ottobre 2019

Italian Tomato Ale - Birrificio del Carrobiolo





Oggi ritorno a parlare di una birra del Birrificio del Carrobiolo , sito in quel di Monza.
La birra in questione , come tante altre realizzate da Pietro Fontana e dal suo staff, è unica nel suo genere.
Una birra al pomodoro, sì avete letto bene, chiamata Italian Tomato Ale, una golden ale , leggera, con solo 4,6 ° , ma con aggiunta di pomodoro ( datterini ) , basilico e origano.
Insomma quasi una pizza nel bicchiere, dove sono stati utilizzati pomodori datterini di Scicli, in Sicilia, che donano alla birra un gusto al quanto particolare.
Questi ultimi vengono inseriti in bollitura, invece, a fermentazione in corso, durante il secondo giorno. Per il resto, la ricetta prevede solo malto Pils, più una manciata di Saaz, in regime di luppolatura omeopatica.
Versata nel picchiere si presenta di color giallo paglierino , con schiuma fine bianca a grana fine e dalla scarsa persistenza.
Al naso aromi di pane, crackers, una leggera nota fruttata, per poi imbattersi in un bouquet di profumi che noi italiani amiamo, ovvero origano, basilico e pomodoro.
In bocca arriva leggera, con un corpo esile, alla giusta carbonazione, il datterino impiegato domina la scena così come l'origano, leggera nota acidula nel finale.
Insomma una vera e propria pizza nel bicchiere! 
Servire a 8 - 10 °




ABBINAMENTI: abbinatela alla mozzarella di bufala , a formaggi freschi, a bruschette, ottima in abbinamento a focacce e ovviamente alla pizza classica napoletana.




Formato  0,33 l     4,6 %  alc/vol     




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento