martedì 8 ottobre 2019

Anteprima della nuova birra del progetto Lineaguida



Un invito inatteso , per l'anteprima della presentazione di Mildred, una Mild , la nuova birra del progetto Lineaguida.
Mercoledì 2 Ottobre , presso la nota birreria Al Coccio in zona Navigli a Milano, come dicevo una nuova birra, in stile Mild, dal grado alcolico basso , 3, 8, uno stile inglese poco conosciuto, birre leggere, morbide, con decise note maltate, dalla facile beva.
Veniamo ora al progetto Lineaguida, ovvero una collaborazione tra locali milanesi , composta oggi da 9 locali, Triple , 10 gradi nord, Al Coccio, B Locale, Hopduvel, John Barleycorn, Meneghino, PianoB, Rob de Matt.
Le birre del progetto sono sviluppate dal Birrificio Rurale assieme a Brewberry giovane beerfirm, dove le ricette vengono scelte tra i vari membri del progetto, al momento le birre prodotte, tutte one shot e si trovano solo nei locali aderernti al progetto, esclusivamente in fusto ad eccezione della Gloria , una IPL , prodotta anche il lattina , le altre sono la Sissi Pissy una Vienna Lager, Hellessedì in stile Helles, Wille una ScotchAle, Audrey ovvero una Hoppy Blonde mentre a breve si aggiungerà la nuova birra di Natale, lo scorso anno era una Scotch Ale.
La scelta è comunque quella di realizzare birre facili da bere , leggere ma interessanti , come a mio avviso è la Gloria assaggiata mercoledì in latta.
Per quanto riguarda la Mildred, ci viene servita nel caratteristico coccio, simbolo del locale, leggera come detto , con un bel cappello di schiuma beige ( la birra , versata in un altro bicchiere si presenta  di color ambrato scuro , con riflessi rossi ) , cremosa e persistente.
Al naso note tostate, caffè, caramello, ma anche carruba e frutta secca, note resinose e fruttate, leggermente più luppolata di una classica Mild.
In bocca arriva morbida, rotonda, cremosa, suadente, tostature delicate, freschezza impagabile, caffè , di nuovo frutta secca, carbonazione bassa, corpo medio.
Una buona interpretazione per una birra di facilissima beva e dalla basso tenore alcolico.
Un grazie a tutti per la serata!




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento