E' sempre bello partecipare esser presenti quando si può, ad aventi come pefreschezza, io il compleanrinfrescanten amico, nel nostro caso parliamocaffè scantinatoocali e birrifici, l'ho fatto anche nell' ultimo mio post dove ho parlato di The Wall che domani festeggia il promo anniversario.
Oggi parlo del Birrificio Birra Del Borgo, che ha recentemente spento le dieci candeline, con il Birra Del Borgo Day.
Il tutto nasce nel 2005 dalle mani e dalla mente di Leonardo Di Vincenzo, a Borgorose, siamo in Lazio, provincia di Rieti, nel vecchio birrificio Colle Rosso, a due passi dai Monti della Duchessa, da cui prendenil nome una delle loro birre.
Le birre prodotte si fanno apprezzare da subito e nel 2009 il birrificio si ingrandisce cambiando sede, spostandosi a Spedino, sempre in Borgorose.
Nuovi studi, nuove ricerche, nuove birre porteranno il birrificio a crescere ulteriormente.
Un bel beershop, e visite guidate ogni mese fanno del Birrificio Birra Del Borgo, un posto unico, da visitare.
Veniamo ora alla birra, per festeggiare ho acquistato la Hoppy Cat, una Caskadian Ale , altro non è che una American/Black Ipa, 5,8 % alc/vol, 55 IBU se non sbaglio.
In tanti sanno quanto amo il luppolo e le birre amare, la Hoppy nasce nel 2011, una serie di birre una per ogni mese dell'anno, prodotte solo una volta all'anno, speciali quindi.
Nel bicchiere aerriva di color marrone scuro, leggermente torbida, schiuma color beige, scarsa e per nulla persistente.
Al naso si sente subito l'uso abbondante del luppolo Simcoe, aghi di pino e freschezza, frutti tropicali, melone, ananas, pompelmo, frutto della passione.
In bocca si presenta piu tostata, equilibrata, corpo e carbonazione media, bevuta più che piacevole.Finale amaro, con note resinose e torrefatte ( caffè, orzo, liquirizia e mandorla).
Ottima scelta.Consiglio di servirla a 8- 10 gradi.
ABBINAMENTI: ottima con i formaggi erborinati , carni rosse e pesce di lago.Si sposa bene con le verdure cotte.
Formato 75 cl 5,8 % 55 IBU Pagata 10,50 € beershop
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento