Ritorniamo nella mia amata Lombardia, provincia di Varese, qui sabato 20 giugno ci sarà un birrificio che festeggerà il suo primo compleanno, sto parlando di The Wall.
Siamo a Venegono Inferiore, pochi chilometri da 2 noti birrifici, Settimo e Extraomnes.
Tutto inizia nel novembre del 2013, prima come beer firm, usando gli impianti del lodigiano Brewfist e dallo scorso giugno finalmente sono diventati un birrificio a tutti gli effetti.L'idea parte da Stefano Barone e Andrea Rogera.
Le prime 3 birre realizzate sono una Golden Ale, la White Ipa e la Black Ipa,stili anglosassoni e luppoli americani, per passare poi alla Helles, una Amber Ale e infine un Barley Wine.
Impianto da 20 hl, ottime birre ma spazio anche a produzioni per controterzi.
La birra bevuta ieri, come le uletime, essendo giornate calde, è una birra rinfrescante, è la American Ipa della casa , 6,5 % alc/ vol, 70 IBU, luppoli Centennial, Mosaic,Chinook e Simcoe, versata nel bicchiere si presenta di color ambrato tendente al color rame, con schiuma beige compatta e persistente.
Al naso si sente l'abbondante luppolatura, sentori agrumati quali mango, ananas, pompelmo, frutto della passione e infine aghi di pino.
In bocca arriva dolce, quindi ben maltata, caramello, e biscotto, l'amaro deciso ma non invadente è il protagonista di questa birra.
Forse un po ' troppo ambrata , buon livello di secchezza, birra ottima ma meno beverina di quanto pensassi, magari abbassando leggermente i gradi alcolici e l'amaro.
Molto ben curata la parte grafica delle etichette, ricordo all'ultimo IBF a Milano il via vai di gente che accorreva allo stand a prendere i diversi sottobicchieri disegnati dal grafico Max Gatto.
Consiglio di servirla a 8 - 10 gradi.
ABBINAMENTI: formaggi di media stagionatura ed erborinati, salumi, pesce bianco e crostacei.Ottima col croccante dolce.
Formato 33 cl 6,5 % alc/vol Pagata 4,00 euro beer shop
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento