Nuovamente un viaggio oltre oceano, negli Usa o meglio nel Maine, penso sia la terra promessa, il sogno di tutto noi amanti della birra.Il Maine si colloca tra i primi 5 stati americani per numero di microbirrifici.
Sto parlando della Shipyard Brewing, fantastica realtà produttiva, che lo scorso anno ha festeggiato il 20 ° anniversario dalla nascita nel 1994.
Il tutto nasce nel 1992 a Portland nel Maine, come ristorante brew pub, e solo 2 anni dopo nel 1994 nasce la Shipyard Brewing Company, che negli anni ha visto crescere sempre di più la sua produzione, mentre il microbirrificio a tutti gli effetti è datato 2 aprile 1997.
Classiche birre in stile inglese, come questa birra realizzata con un solo luppolo, il fuggles.
Veniamo alla nostra birra, una Ipa ,color ambrato chiaro, molto limpida e bella pulita con basso grado alcolico, 5,8 % alc/vol.
Schiuma color avorio, abbastanza grossolana abbastanza persistente.
A naso aroma floreale dato dal luppolo fuggles, di miele d’acacia,mela verde, caramello, biscotto al burro, malto.
In bocca, all'ingresso sentori di miele e caramello, frutta secca poi abbastanza amara, scorza di pompelmo decisamente luppolata con finale che mi ricorda l'erbaceo.
Corpo leggero e carbonazione bassa.
Una buona Ipa, semplice, con un finale pulito ma amaro ed erbaceo, molto rinfrescante da bere bella fresca.
Non una birra estremamente luppolata ma ben fatta se pensiamo che è americana e non una birra inglese.Consigliata.
Servire fresca 6-8 ° in una pinta inglese.
ABBINAMENTI: apprezzata con cucina thailandese, Pad Thai, quindi ottima con cibo saporito, formaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.
Formato 35,5 cl 5,8 % alc/vol 49 IBU Pagata 6 euro in birreria
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento