giovedì 14 giugno 2018

Brusseleir Zwet Ipa - Brasserie De La Senne




Oggi voliamo in Belgio, siamo a Brussel , dove ha sede la Brasserie De La Senne.
Ho scritto solo una recensione per questo birrificio, con la Zinnebier, ora è la volta della Brusseleir Zwet Ipa, una Black Ipa da 8 °.
La nostra Zwet , si presenta nel bicchiere con un bel colore bruno scuro , schiuma color nocciola cremosa , densa e persistente.
Al naso spazia dalle note maltate a quelle erbacee , dalle note fruttate a quella di malti tostati, per chiudere con note di cioccolato e tabacco, si sente anche una leggera speziatura. Mi aspettavo un aroma più intenso e deciso.
Aroma pulito, in bocca la bevuta risulta essere scorrevole pur avendo 8 ° sulle spalle, note maltate , biscotto , caramello,  decisamente più evidente della parte luppolata , note erbacee e tostate, leggera parte fruttata che viene subito coperta dai sentori di cioccolato , caffè e infine liquirizia, chiude più amara.
C'è anche come a naso una leggera nota pepata, col passare dei minuti , gusto pieno e caldo , per una birra che si lascia bere bene sia in estate fresca , che in inverno dove può benissimo essere consumata sotto le festività natalizie.
Una birra scorrevole, con una carbonazione media, dal gusto pieno ma dalla luppolatura non degna a mio avviso di una Black Ipa.
Una birra come detto che può essere bevuta fresca intorno a 8 ° ma anche a una temperatura leggermente maggiore, bicchiere consigliato, la pinta.


ABBINAMENTI: si accompagna benissimo con antipasti di pesce e salse alle erbe.Primi piatti non troppo grassi.Carni rosse o bianche magari grigliate.Si sposa benissimo con formaggi di media stagionatura.


Formato:  33 cl      8 % alc /vol           Pagata 3,50 euro beershop



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento