sabato 11 aprile 2020

Westmalle Extra - Abdij Westmalle



Non una birra pasquale , ma una birra che ritengo difficile da reperire che in me rievoca ricordi .
Ricordo infatti quella sera di dieci anni fà in quel magico locale di Anversa , il Kulminator, noto agli amanti della bevanda di Gambrinus per le svariate annate birre vintage e non solo presenti in lista oltre che per il clima che si respira una volta entrati.
Quella sera per la prima volta stappai la Westmalle Extra, non certo la più nota e reperibile tra le birre prodotte dall'abbazia trapprista di Malle .
Oltre alle più conosciute Triple e Dubble questa viene prodotta solo due volte durante l'anno ed è per questo difficile da reperire anche se ormai in alcuni locale e beer shop specializzati è possibile trovarla.
Era la birra per il pranzo quotidiano dei monaci, leggera con i suoi 4,8 °, anche se in realtà quella servita ai monaci dovrebbe essere intorno ai 4 ° e poco più.
Una birra che ho a cuore che si presenta nel bicchiere di un bel color oro pallido , leggermente velata con un bel cappello di schiuma bianca pannosa.
Al naso, pane e cereali si mescolano ai sentori erbacei e di fiori bianchi quali la camomilla, note fruttate , arancio e albicocca, una leggera nota speziata, pepe direi.
In bocca è delicata, di nuovo pane bianco, cracker, dolcezza con il miele, floreale, di nuovo arancio, erba appena tagliata, note speziate.
Una birra semplice ma non certo banale, elegante, certo per essere una birra quotidiana , sapevano trattarsi bene i monaci.
Dissetante e di facile beva, rinfrescante, sarebbe il caso di comprarne una cassa.
Consiglio di servirla a 8-10 °.




ABBINAMENTI: antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.

Ottima anche con frutta secca e dolci natalizi.


Formato :  0,33 L    4,8 °% alc / vol      Pagata :   3,00 euro beer shop belgio


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento