Anno nuovo, tour nuovo. Premetto che in Aprile dello scorso anno avevo fatto l’ennesimo viaggio in Franconia, toccando anche la città di Lipsia alla scoperta delle Gose e la cittadina di Jena dove nella piccola Wöllnitz, c’è chi da qualche anno sta provando a riportare alla luce un vecchio stile birrario , ovvero quello delle Lichtenhainer.
Chi mi ha seguito sulla pagina facebook, si sarà sicuramente preso appunti riguardo questo mio nuovo viaggio anche se purtroppo non sono riuscito a raccontarlo nei dettagli. Ma tranquilli, spulciando tra i miei post e le mie foto potete tranquillamente ripercorrere quanto fatto in quei giorni.
In compagni della mia ragazza decido di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno e i successivi giorni in Germania, tra la Baviera e la Franconia , così il 31 Dicembre di buon mattino partiamo con destinazione Dinkelsbühl.
Saliamo da Como, quindi San Bernardino a circa 1600 m con un bel paesaggio innevato, costeggiamo poi il Liechtestein e in poco meno di sei ore arriviamo in questa graziosa cittadina nel land della Baviera.
La città si trova sul percorso della cosiddetta Romantische Straße e il suo centro storico è caratterizzato dalla presenza di edifici risalenti al medioevo, case a graticcio e da ben 16 torri.
Pittoresca e fiabesca, qui hanno sede alcuni birrifici oltre a qualche locale degno di una visita.
Il Brauereigaststätte Zum Wilden Mann in Wörnitzstraße, ovvero il locale della Brauerei Hauf, appena fuori dal paese, la Weib’s Brauhaus e infine la Brauerei Stefansbräu.
Purtroppo è l’ultimo dell’anno e quindi troviamo tutto chiuso, ma la visita al centro storico tra le colorate case a graticcio , perdendosi tra vicoli e case dalle parete e tetti storti , vale assolutamente la sosta.
Pranziamo nella macelleria all’inizio del paese , accompagnando i nostri piatti con le ottime Zwickl e Marzen della vicina Brauerei Stefansbräu.
Ci torneremo.
La prossima tappa , dove passeremo anche l’ultimo dell’anno è a Rothenburg Ob Der Tauberg, credo la tappa più pittoresca della Romantic Strasse.
Passiamo la sera nel centro cittadino , dove nella piazza centrale tra musica , birra e vin brulè , salutiamo il 2019.
La mattina la passiamo interamente nel centro storico, sembra di essere in una fiaba, bellissimo , così come bella è l’intera passeggiata sulle mura.
Qui in quanto a birra c’è poco, ma vi consiglio sicuramente di fermarvi al Landwehr-brau am Turm, pittoresco e caratteristico, se non erro locale di mescita della Landwehr Brau, elegante hotel birrificio con sede nella vicina Steinsfeld.
Per sera arriviamo a Bamberga , prima però una sosta nel centro di Forchheim , dove hanno sede più birrifici, Hebendanz, Neder Brau, Greif e Eichhorn, sapevo di non trovare niente aperto, ma il fascino della piazza del municipio , illuminata per le feste natalizie , era imperdibile.
Un’ultima tappa prima di arrivare in città, alla Brauerei Witzgall, pochi anziani, silenzio, arriva la birra, questa è storia già più volte raccontata.
Per cena arriviamo a Bamberg, vi ricordo che nei giorni del 31 Dicembre e del 1 Gennaio praticamente le migliori birrerie del centro sono chiuse, fatta eccezione per la Brauhaus Zum Sternla, un nuovo birrificio aperto mesi fa dove ceniamo con un’ottima carpa fritta e le due birre della casa, una Marzen ed una Export, ovvero una sorta di Landbier, buone ma a mio avviso non eccezionali.
La prosecuzione del viaggio sarà on-line mercoledì prossimo! Cheers
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento