martedì 10 marzo 2020

Bamberger Hofbrau Rauch - Weyermann




Nuovo salto in Franconia, nella città di Bamberga , dove andremo a stappare una birra che porta il nome di Bamberger Hofbrau Rauch, una semplice rauch da 5,2 °.
La Hofbräu AG Bamberg è stata a lungo la più grande fabbrica di birra in Alta Franconia Bierstadt Bamberg e si trovava  sulla Pödeldorfer Strasse; gli edifici furono demoliti nel 1982, ora i diritti di marchio per Hofbräu Bamberg  appartengono alla società di malto Weyermann , che gestisce una piccola sala cotte con questo nome nel suo centro per gli ospiti e produce birre speciali: la birra Bamberger Hofbräu viene prodotta secondo una ricetta storica.
Veniamo ora alla nostra birra, una classicissima rauch color ambrato con riflessi rame e schiuma fine dalle sfumature color nocciola.
Al naso sentori fruttati, frutta di bosco, note tostate, caramella mou , caramello, il luppoli Vital e Spalt Spalter conferiscono una nota floreale erbacea alla birra.
In bocca arriva leggera, morbida e non troppo affumicata, delicata, fumo, legno bruciato, frutta rossa, miele di castagno, frutta secca, note tostate, corpo esile, snella e di facile beva, chiude amara.
Una birra semplice ma davvero ben fatta.
Consiglio di servirla a una temperatura di 8 - 10 °.



ABBINAMENTI: data la leggera nota affumicata è ideale con diversi piatti, piatti della cucina tedesca. ideale con affettati e formaggi, meglio se a pasta molle, insalate carne di maiale, pesce e frutti di mare.


Formato :  0,33 L         5,2  % alc/vol            Acquistata allo spaccio birreria 



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento