lunedì 21 dicembre 2015

A Renna Glüh - Loverbeer

Come promesso una natalizia di casa, questa volta italianissma, anche se il nome del birrificio e della birra possono trarre in inganno.
E' la piemontese del maestro Walter, del birrificio Loverbeer, A Renna Glüh, dove Glüh in tedesco e fiammingo significa caldo.Caldo??
Si perchè questa birra dà il meglio di sè servita calda e sarà cosi che andrò a provarla.
Avete presente il classico Vin Brulè della nostra tradizione natalizia?
Questa birra scaldata a 70 ° circa , come detto rilascia tutti i suoi profumi, una beer brulè insomma, pronta a scaldare le fredde giornate e feste di natale.
Birre servite calde se ne trovano ancora soprattutto in Belgio con le lambic - brulè che in passato erano chiamate Calibou e c'è ancora qualche produttore che continua la tradizione , uno su tutti è Liefmans con la sua Glühkriek.
Una birra dolce, solitamente sulla base di una Kriek appunto, ovviamente fruttata.
La base di questa birra è la D'Uvabeer, acida e con la presenza di mosto d'uva , dove sono state aggiunte le spezie, vedi cannella, chiodi di garofano, anice, buccia d'arancio e qualcos'altro.
Decido di berla calda e quindi verso la mia birra in una tazza e la scaldo in microonde qualche minuto a 70° circa.
Calda e fumante , di color ambrato , rossastro, schiuma assente, aroma forte di cannella, noce moscata e chiodi di garofano, si sente anche il fruttato.
In bocca è giustamente calda  ( mi raccomando ), dolce e robusta, carbonazione assente, gusto speziato , dove emergono le spezie sopra citate, fruttata, frutta rossa, con l'alcool che sembra sparire.
Ottima davvero , ricordo di berla bella calda se così decidete di berla, bevuta a temperatura ambiente è sempre una buona birra, il mio consiglio è di berla in entrambi i modi.
Un birra , la versione calda da bere all'esterno, magari in una sera nevosa o durante i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno, bevuta in compagnia la si gusta a pieno.
Consiglio di servirla o a 10 - 12° o calda a 70° circa.

ABBINAMENTI: versione a temperatura ambiente, con aperitivo, antipasti di pesce, pesce affumicato, affettati e salumi, pasticceria secca, dessert a base di frutta.
Nella versione calda con frittelle di mele e dolci natalizi.

Formato 33 cl  8 %  alc /vol     Pagata 7,50 Beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento