Il mio secondo appuntamento ( link ) con il birrificio CR / AK di Campodarsego , Padova, la prima era la White Rabbit una Blanche, oggi o meglio qualche giorno fa una nuova birra che ho scoperto durante una lezione al corso Beer Lover di Good Beer Society.
La Perfect Circle, una Double Ipa pazzesca, con i luppoli Tomahawk , ossia la variante commerciale del Columbus, noto come luppolo da amaro, neozelandese, Apollo americano e Chinook più un ingrediente ai più nuovo e insolito, lo Sciroppo di Agave.
Lo sciroppo di Agave, utilizzato fin dall’epoca azteca, è uno sciroppo dolce che viene estratto da una pianta grassa tipica del Messico, l’Agave Tequiliana Weber. Ad essere messo in discussione è il metodo industriale con il quale oggi viene prodotto e l’eccessiva quantità di fruttosio concentrato presente all’interno di questo sciroppo.
Le calorie di questo sciroppo sono uguali a quelle dello zucchero , dato che sono 16 per ogni cucchiaino, praticamente le stesse.
Gradazione di 7,5 gradi alcolici, si presenta di color ambrato chiaro leggermente velato.
Schiuma bianca, persistente , più lasciamo riposare la birra più più essa svanisce.
Al naso è paurosa, come me la ricordavo , frutta tropicale e sentori resinosi, aroma fresco, ananas, pompelmo, cedro, pesca.
Frutta candita e leggere note di malto, caramello.In bocca è morbida, note balsamiche in tutta la bevuta una piccollisima nota pepata.
Ben biscottata rispetto a quanto percepito al naso, pane bianco, e caramello fruttata come già detto, sembra di essere dal miglior fruttivendolo di fiducia, con frutti esotici e agrumi freschi, spettacolo!!
Luppolo, luppolo e ancora luppolo dal finale decisamente amaro ma non esagerato, retrogusto resinoso e un filo aspro.
Al corso l'ho finita prima di poterla capire e descrivere, ora me la son gustata a pieno.
Ottima!!Fresca e beverina.
Formato 33 cl 7,5 % alc/ vol Pagata 4,50 beershop italia
ABBIANMENTI: antipasti di verdure, affettati e salumi, pasta con carne, pasta con verdure, risotto con pesce, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa.
Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.
Birra fantastica :)
RispondiElimina