Spazio ancora all'Olanda, dopo De Molen, ecco un altro birrificio che fa il suo debutto sul mio blog, la Brouwerij Emelisse, birrificio che ho avuto modo di conoscere qualche anno fà dall'amico Claudio della Locanda Del Monaco Felice di Suisio.
La Brouwerij Emelisse, si trova a Kamperland , nel sud-ovest dei Paesi Bassi. E’ una zona composta da diverse ex-isole (da cui il nome Zeeland , ossia terra di mare).C'ero vicino a dicembre, non essendo molto distante da Essen, in Belgio ma sul confine con i Paesi Bassi, dove si tiene il Kerst Bierfestival, peccato, sarà per la prossima visita.
Attiva dal 1998, dove il birraio è Kees Bubberman, homebrewer di vecchia data , veniamo ora alla birra.
Sono prossimo a partire alla volta di Bamberga, patria delle Rauchbier, quindi restando in tema ho trovato questa birra , la Emelisse Rauchbier, 5 malti differenti, tra cui quello affumicato su legno di faggio.
Una Rauchbier quindi di 6,5 ° alcolici, nel bicchiere si presenta di color marrone tonaca di frate con riflessi rossastri, opaca.
Schiuma color nocciola, abbastanza persistente e che resta attaccata al bicchiere.
Al naso ovviamente percepiamo i sentori di affumicato, delicato però a differenza di altre Rauch, a cui si aggiungono profumi di malto, pane e caramello, e del cioccolato.
Sentori di sottoscala, cantina, umido, legno bagnato, frutta sotto spirito.
In bocca è leggera e beverina, allo stesso tempo fresca, i 6,5 ° sono ben nascosti, si sentono anche in bocca le note maltate, pane nero, come nelle classiche colazioni del nord europa o nelle zone di montagna, tostato, caramello , miele di castagno credo, passando poi alle note affumicate, speck, cenere, legno bruciato, frutta secca e frutta sotto spirito.
Retrogusto liquoroso, carbonazione e corpo medi, ne fanno una birra dalla leggera seppur evidente nota affumicata, adatta a chi si vuol avvicinare a queste fantastiche birre tipiche della Franconia.Buona.
Consiglio di servirla a 8 - 10°.
ABBINAMENTI: antipasti di affettati affumicati, appena accompagnata con la bresaola della Valtellina, e salame, ottima anche con crauti e formaggi a pasta molle non troppo saporiti, con pesce affumicato.Qualcuno mi sta consigliando di accompagnarla a un buon sigaro, l' affumicato e il leggero pepato ben si dovrebbero accompagnare al tabacco.
Formato 33 cl 6,5 % alc/vol Pagata 4,50 euro beershop italia
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento