Non avevo ancora parlato di questo stile, le California Common, la prima che avevo bevuto ricordo essere una birra degli amici di Bad Guy, ottima.
Le California Common erano le classiche birre della città americana di San Francisco, birre fermentate con lieviti a bassa fermentazione, ma in epoca non certo recenti era difficile refrigerar le birre , niente frigoriferi o altro, così i lieviti il più delle volte fermentavano a temperature alte, cambiando non poco i profumi di queste birre, aromi insoliti ma piacevoli.
Uno stile purtroppo non molto diffuso.
Una birra semplice, leggera e quindi poco alcolica.
Parlo del Birrificio Del Ducato, quindi della loro California Sun, 4,5 % alc /vol.
Corpo leggero con un finale secco , si presenta di un bel colore oro chiaro, leggermente velato, schiuma bianca abbondante, cremosa e persistente.
Al naso è floreale e fruttata, sentori di rosa, pompelmo e scorze di limone e arancio.Il malto si sente in modo particolare il mais.
Aroma persistente ,piacevole fresco, non resta che berla.
In bocca e' tutto sommato carbonata, come già detto un corpo leggero, birra beverina, dolce, si sente il mais anche in bocca, solitamente usato per rendere la birra più delicata e dalla bevuta facile , si sente una leggera nota citrica.
Crosta di pane e cracker, con un finale acidino, che ci riporta alle scorze di limone a arancio.
Poco amara, l'erbaceo del luppolo non lo percepisco, fresca e dissetante, ottima interpretazione dello stile.
Servire fresca 5 - 7 °.
ABBINAMENTI: fritture , pesce azzurro, pesce di lago, ottima con formaggi freschi e carni bianche
Formato 33 cl 4,5 % alc/ vol Pagata 4,70 euro Beershop.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento