sabato 7 novembre 2020

Assaggi - Birrificio Del Duca


Oggi ci spostiamo, sempre purtroppo in modo virtuale, in Emilia Romagna, a Mirandola in provincia di Modena, cittadina conosciuta purtroppo per il terremoto del 2012 che ha causato non pochi danni. 
Qui dal 2016 è attivo il Birrficio Del Duca, dapprima come beerfirm e diventando poi nell'agosto 2018 birrificio a tutti gli effetti.
Impianto da 2.5 hl , cantina da 10 hl per una produzione annua di circa 120 hl.
Alla guida troviamo i due soci Enrico e Gabriele, quest'ultimo diplomato presso la Dieffe di Padova.
Il birrificio dispone di una tap room nel centro di Mirandola dove è possibile assaggiare le diverse birre prodotte, circa una decina.
Golden Ale, Apa, Bpa, Blanche, California Common, Ipa, Dry Stout, Stout e infine una Ipa, noi ne abbiamo assaggiate quattro, vediamo quali.




Allora la prima birra assaggiata è la Metallipa, una Ipa da 5,9 ° semplice ben bilanciata, color ambrato chiaro con riflessi rame, limpida e pulita e un cappello di schiuma bianca cremosa ma poco persistente.
Sentori fruttati e floreali in bocca è morbida con un amaro duraturo e più intenso nel finale. Una buona Ipa, in stile.
Eretica è una Belgian Pale Ale da 5 ° si presenta di un bel colore ambrato accesso, con schiuma color avorio cremosa e poco persistente.
Al naso dominano i sentori maltati, caramello, biscotto, note tostate, frutta gialla matura.
In bocca arriva dolce, morbida ma direi poco carbonata e con poco corpo. Ritroviamo il caramello e i classici sentori dati dai malti, frutta matura per una chiusura amara.
La Californian Common, da 5,1 °, prende il nome dallo stile americano, mi colpisce subito per il colore profondamente ambrato, con riflessi rossastri. Solitamente le california common sono più chiare, tendenti al ramato chiaro, schiuma bianco avorio, pannosa.
Frutta secca e note maltate, biscotto, caramello, amaro nel finale, si lascia bere bene ma il mio consiglio è di rivederla .
Infine la birra che più mi è piaciuta e ritengo interessante è la Black Fog una Dry Stout da 4,8 °, color ebano scuro, con abbondante schiuma color nocciola, tipicamente irlandese.
Al naso malti tostati, frutta secca, caffè, liquirizia e cioccolato.
In bocca arriva morbida, corpo esile e giusta carbonazione, ritroviamo i malti tostati, il cioccolato e il caffè, liquirizia nel finale dove giustamente è presente una appena accennata astringenza data dai malti.
Una piccola giovane realtà. Ringrazio Enrico per la disponibilità e gli assaggi. Capiterò sicuramente in zona prossimamente, così da aggiungere una nuova bandierina al mio lungo elenco di birrifici visitati.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento