mercoledì 22 febbraio 2017

Degustazione birre A' Saracina e Taclè - Ties Beer

Appena tornato dal Beer Attraction, ancora qualche giorno e vi racconterò quanto assaggiato, le mie sensazioni ecc.
Ora vi riporto la degustazione di due nuove birre made in Sicilia.
Sono le birre prodotte da Valentina Russo della Ties Beer con sede a Francofonte, nell'entroterra siracusano.
Ho provato le due birre prodotte non mi sono dispiaciute per essere nuove in questo mondo di ... malti, ma c'è ancora da lavorarci.
Per quanto riguarda la A' Saracina è una birra scura con aggiunta di cioccolato di Modica con gradazione alcolica pari a 7,5 °,  una volta versata, nel modo corretto mi si è presentata quasi solo schiuma nel bicchiere, un pò troppa,  birra abbondantemente carbonata, la schiuma pian piano è svanita ,  colore nocciola, beige , cremosa e persistente.
Birra di un bel colore ebano scuro con riflessi rossastri, al naso malti torrefatti e tostati, si sentono i sentori di cacao e cioccolato, con una leggera nota di liquirizia, mentre note agrumate emergono solo in un secondo momento, dopo qualche minuto.
In bocca è come immaginavo molto carbonata, frizzante, un pochino troppo direi, quasi pizzica al palato, ma man mano che la bevo sembra diminuisce, ammorbidendo la bevuta.
Pulita , morbida, con note di cacao e orzo tostato che ritroviamo anche in bocca , cioccolato amaro, una leggera punta di liquirizia sul finale, con un bel retrogusto agrumato, arance, mandarino, chiude con una fine astringenza che ne risalta la bevuta.
Capito il problema della schiuma " incollata " al collo della bottiglia e diminuendo un pochino la frizzantezza , il gioco è fatto.

L'altra la Taclè è un Golden Ale dello stesso tenore alcolico della A' Saracina.
Una volta versata si presentava di un bel colore ramato, arancio quasi a ricordare appunto i colori della Sicilia, con riflessi dorati, poco velata, con schiuma bianca a grana fine , cremosa e persistente, non quanto la prima.
Al naso promette bene, profumi di frutta fresca, frutta gialla e agrumi, arancia , mandarino, pesca, ma anche una parte biscottata, data dai malti.
In bocca arriva pulita, moderatamente carbonata , secca al palato, semplice da bere nelle giornate estive e facile da abbinare, emergono ancora le note agrumate , chiude più amara dato dalla luppolatura.
Nessun difetto riscontrato ma  lavorerei più sulla A'Saracina , per il discorso carbonazione oltre che ha darle quel tocco in più, magari sul corpo.
Benvenute!!

Formato di entrambe le birre :  0,33 L     7,5 %   alc/ vol




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento