Amo questa zona, amo questa terra, a pochi km dalla Francia e da De Panne affacciata sul mare e accogliente in estate, ma soprattutto per me amante del ciclismo, terra di grandi corse a meno di 60 km da Roubaix.
E' già un anno che manco e mi sembra un'eternità , forse è ora di salire e ritornare a scuola dall'amico Carlo Grootaert, oggi mi sono perso in quella che considero una tra le migliori birre prodotte dagli Struise, la Pannepot.
La Pannepot , questa è del 2009 è una Strong Darl Ale di quelle toste, robuste e corpose, prodotta da CArlo e Urbain già dal 2005, infatti ci tengo a sottolineare che la 2005 è un gran bella chicca da tenere in cantina e aspettare.
Pannepot era la barca tipica che i pescatori di De Panne quotidianamente usavano per le battute di pesca in mare aperto, nel Mare Del Nord a fine ' 800, in quegli anni le mogli dei pescatori producevano in casa una bevanda, una birra , nera come il petrolio, spesso veniva mischiata con tuorli d'uovo e zucchero di canna, dal tenore alcolico elevato, adatta a riscaldare le fredde battute di pesca.
Un tempo era solo un borgo di pescatori De Panne , ora è una moderna cittadina balneare , che ogni anno ospita anche un'importante gara ciclistica, la Driedaagse De Panne - Koksijde.
Una birra speziata e alcolica, 10 % alc/vol, color ebano scuro quasi nero , impenetrabile, schiuma color nocciola, cremosa e scarsamente persistente.
A naso è intensa, cannella, coriandolo, uvetta, caramello, zucchero candito ma anche scorza d'arancio.
Sicuramente gli anni hanno donato alla birra sentori vinosi-liquorosi.
In bocca arriva liquorosa, porto e vino ( mi ricorda il Pedro Ximenez ), frutta sotto spirito, uvetta, frutta rossa, ma anche una parte più dolce dei malti, caramello.
La birra si lascia bere bene pur avendo 10 ° alcolici, Corpo medio , carbonazione pressochè assente, morbida e avvolgente, qualche nota di vaniglia accompagna la fine della nostra bevuta.
Una birra da compagnia, da poltrona, una birra per meditare o per una buona lettura, non abbiate fretta di berla e di farla riposare in cantina.
Io l'ho bevuta sola, ma è ottima anche con qualche abbinamento.
Consiglio di servirla a 12 °.
ABBINAMENTI: con secondi di carne rossa, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati, dessert a base di frutta.Ottima anche con dessert al cioccolato.
Formato 33 cl 10 % alc/vol Anno 2009 Pagata 3,50 in Belgio.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento