lunedì 17 febbraio 2020

Cuvée de Zrisa - Cà del Brado



Siamo poco fuori Bologna, a Rastignano , dove dal 2016 è partito il progetto di Cà del Brado.
Una cantina brassicola che ovviamente tanto ricorda le cantine vinicole della bassa emiliana, dove tra barrique e tini in legno, lieviti selvaggi e non si sperimentano fermentazioni.
Un nome studiato ad Hoc dove Cà, stà per casa, luogo familiare, sicurezza e Brado , Bradùs, etimologia greca che significa lento, come lenta è la maturazione nelle barrique.
Tante le barrique , i tonneaux e i foeders in cantina per un luogo magico assolutamente da visitare.
Oggi stappo la Cuvée de Zrisa, nient'altro che una sour ale con le ciliegie di Vignola, dal grado alcolico importante, 7,8 ° .
⁠⁠⁠Questa birra è stata realizzata mediante la macerazione di due differenti varietà di duroni di Vignola (una più dolce e succosa, l’altra più aspra) in una birra precedentemente affinata in rovere con brettanomyces Bruxellensis e contaminazione di lieviti e batteri.
Una volta versata nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino, aspetto velato , e schiuma fine che svanisce in un istante color rosa.
Al naso sentori fruttati, frutta rossa, ciliegia, marasca, frutta bianca, leggere note speziate, mandorla.
In bocca oltre che fruttata, come detto frutta rossa, ciliegia, marasca,  è giustamente acidula e acetica, senza mai stancare. 
Frutta bianca, birra rustica, vaniglia , note legnose, limone, ma anche mandorla , equilibrata con corpo e carbonazione media. 
Chiude più acetica , una bevuta appagante .
Ottima come aperitivo o abbinata ad un buon dessert.Consiglio di servirla a 8-10°


ABBINAMENTI: come sopra citato è ottima come aperitivo, si sposa a meraviglia con dolci a base di frutta, torte gelato come la meringata.


Formato  0, 37,5  l         7, 8  % alc/vol     27  IBU



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento