Eccoci ormai giunti alle festività natalizie, manca davvero poco, abbiamo fatto tutti i bravi??
Beh , a quanto pare noi sì, se abbiamo avuto modo di assaggiare la Stille Nacht Special Reserva 2005 , cari miei è perchè siamo stati buoni in questo 2018.
Una bella giornata in quel di Casamia birre & co, noto beershop di Villa D'almè ( Bergamo ) , una domenica pomeriggio in pieno clima natalizio con una bella verticale di Stille Nacht del birrificio De Dolle , dalla 2018 dell'anno che si sta per concludere al 2009, anche lo scorso anno avevamo fatto una verticale di Stille Nacht , aprendo addirittura una 1994.
Ma è dell'ultima birra , fuori verticale ovviamente che vi voglio parlare, la Stille Nacht Special Reserva 2005, nella sua versione barricata.
Difficile da trovare, era doveroso segnarmi la degustazione , brassata nel 2000, nel 2005 e nel 2015 , anche se ricordo un edizione speciale assaggiata al Kerstbier Festival di Essen nel 2014.
Passata in botti di vino Bordeaux, per dodici mesi , se non vado errando, il tutto cominciò , si dice , a causa di un piccolo errore.
Ma a noi di quell'errore interessa poco , vediamo come si presenta nel bicchiere.
Una volta versata nel bicchiere , si presenta di colore arancio , ramato, con una schiuma biancastra appena visibile.
Ossidato lieve , uva passa, liquoroso, la mente ci porta ai passiti del Sud Italia, legno, zucchero candito, frutta gialla candita, fico.
Al palato è calda, tenete presente che si parla sempre di una birra da ben 13 °, liquoroso e vinoso vanno a braccetto , più vino passito che birra , dolce , uva passa, caramello , frutta candita, frutta sotto spirito , vaniglia, finemente astringente.
Il tenore alcolico ci scalda per l'intera bevuta , senza nessuna fretta di finire il bicchiere, una signora birra, che negli anni si è evoluta al meglio, chiude dolcemente.
Una bevuta che difficilmente dimenticherò, nella speranza di poterla ribere presto, Vi auguro di passare delle splendite serate durante queste festività natalizie!!
Consiglio di berla in compagnia a una temperatura di 10 - 12 °.
Vi riporto il link della verticale di Stille Nacht dello scorso anno in cui vi avevo promesso che avrei parlato della Special Reserva. Cheers!!
LINK
ABBINAMENTI: una birra del genere se proprio devo abbinarla lo farei con un bel dolce natalizio, biscotti o magari un bel croccante, torta con noci e miele. Il mio consiglio è quello di godersela da sola, in tutto il suo splendore.
Formato : 0,33 L 13 % alc / vol
Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento