Oggi gioco in casa , con l'ultima nata in casa degli amici di Herba Monstrum, beer firm lecchese di cui avevo scritto un articolo qualche mese fà. LINK
Oggi parliamo della Serrada una Blonde Ale con aggiunta di bacche di sambuco e ginepro.
Serrada è il nome con cui viene anche chiamato il Monte Resegone, può significare che chiude (serra) le valli circostanti ma potrebbe derivare pure dallo spagnolo (segata si traduce aserrada e gli spagnoli dominarono qui per quasi 2 secoli.
Un monte che sovrasta la città di Lecco con i suoi 1875 m, dalla cui vetta si ammira un panorama da fare invidia a vette ben più blasonate, una montagna che noi lecchesi abbiamo nel cuore.
Ovviamente ne i Promessi Sposi del Manzoni se ne fà riferimento in diverse circostanze :
« La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune. »
|
Una volta versata si presenta di un bel colore giallo paglierino, limpida e pulita, con una bella schiuma bianca cremosa e persistente.
Al naso una buona base maltata, pane bianco e cereali, note floreali, camomilla, erbaceo , note balsamiche , aghi di pino , amaro da luppolo assente.
In bocca arriva fresca , leggera, con una media carbonazione , in primis pane bianco, biscotto, frutta gialla, note floreali, finale con note rinfrescanti, menta, note balsamiche , come detto donate dall'impiego di bacche di sambuco e ginepro.
Il tutto per rendere la Serrada una birra semplice, estremamente bevibile, leggera e rinfrescante, una birra che non stanca mai, adatta ai mesi più caldi e perchè , pronta da bere una volta raggiunta la vetta del Monte Resegone.
Consiglio di servirla fresca , intorno a 6 °.
ABBINAMENTI : Carni bianche (pollo e tacchino), formaggi freschi di latte caprino e vaccino, fritture di pesce, alcune pizze classiche (napoletana, margherita, bufala).
Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.
( Questa foto a cura di Herba Monstrum Brewery )
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento