lunedì 11 aprile 2016

Gaina - Birrificio Lambrate

Una storia lunga vent'anni o più quella del Birrificio Lambrate, noto quartiere di Milano che prende il nome dal fiume Lambro.
Proprio in questo week end si è tenuta la festa per l'anniversario del birrificio, fiumi di birra e tanta , tantissima gente in strada , purtroppo , causa altri impegni non sono stato partecipe a questa grande festa!!
Quale miglior modo se non iniziare la settimana o meglio finirla visto che l'assaggio è di ieri domenica con una birra del Lambrate???
La birra scelta è la Gaina una Ipa ormai in produzione da 5 anni, Gàina o gainattDetto lombardo che definisce gli ubriaconi per la loro andatura oscillante e incerta simile a quella delle galline.
La parola gallina si fa derivare da quella longobarda "ghai", che vuol dire: gaio, allegro e spensierato.
Una Ipa dunque da 6° , di colore ambrato che mi viene servita alla spina leggermente velata con qualche riflesso color rame, schiuma bianca fine e cremosa , tutto sommato persistente.
Al naso l'aroma è fresco e pulito, con sentori agrumati quale mango e pompelmo ma anche della frutta gialla matura tra cui spicca l'ananas, l'aroma non è però quello che mi aspettavo in una Ipa, un filo sottotono .
In bocca invece cambia tutto, una leggera nota dolce, caramello, gusto più intenso,  ricco di frutta tropicale, un bel mix di frutti esotici come al naso ma più duraturo, pompelmo anche qui, nel finale di bevuta la birra si fà più amarognola. con una punta di speziato direi.
Una birra scorrevole, fresca, corpo e carbonazione medi, una buona bevuta , la mia ultima birra del Lambrate è stata la Nero , brassata in collaborazione con la Mahrs Brau di Bamberga.
Che dire, c'e solo da fare nuovamente gli auguri ai ragazzi del Lambrate per le loro birre e non solo!!
Consiglio di servirla fresca intorno ai 10°.

ABBINAMENTI: Risotto Saporito, Risotto Amarognolo come da tradizione milanese.Carni rosse, Barbeque, Carni fritte, Insalata con aceto, Indiano, Tailandese, Messicano.

Formato media alle spina    6 %  alc/vol   pagata 4,50   euro


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento