sabato 16 maggio 2015
Tony Solo - Birrificio Hibu
Ci eravamo lasciati con la recensione di un capolavoro assoluto del birrificio svizzero Bfm, con Abbeye De Saint Bon Chien, per chi legge ora ed è in zona Como, sarà presente al festival LuppolaTi a Chiasso, Svizzera Canton Ticino, da non perdere.
Con le birre italiane invece sto continuando il mio viaggio lungo lo stivale con le birre del sud Italia, prossima tappa la Campania.
Oggi però volevo festeggiare insieme a voi il compleanno di un birrificio Lombardo, l'Hibu, che proprio in questi giorni festeggia il suo 8° anniversario.
La birra presa in considerazione è una barriccata, creata un anno e mezzo fa, nel dicembre del 2013 e se non erro presentata al pubblico alla fiera dell'artigianato di Milano Rho.
Tony Solo, questo il nome della birra, qualcosa che lascia il segno, un pò rock'n roll, un pò simile a quei personaggi che ogni giorno incontri per strada e in qualche modo ti lasciano qualcosa di indelebile nella mente.
La Tony Solo è rimasta per ben 9 mesi a maturare in botti di Amarone della zona di Bardolino e in seguito altri 6 mesi in bottiglia a riposare.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore oro, leggermente ramato, velato, con schiuma bianca fine ma cremosa.
Al naso, da subito sentiamo il profumo di legno, poi vaniglia e cedro ( ? ), frutta quale albicocche a pesche un leggero sentore tannico.
In bocca è scorrevole , carbonazione bassa e corpo medio.
Un bell'equilibrio tra dolce e aspro, crosta di pane, uva bianca, albicocca e pesca come già detto, mandorle e una leggerissima nota lattica.
Sul finire, ritornano i sentori legnosi, vinosi, birra complessa e ben strutturata ma di facile beva, fresca.
Finale fruttato e acidulo, un'ottima birra come del resto diverse altre prodotte da Hibu.
Come prima esperienza con le botti niente male.
Consiglio di servirla a 8-10 °
ABBINAMENTO: cucina etnica e speziata, affettati e salumi, risotto con funghi, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati
Formato 50 cl 6,5 % alc/vol Pagata 9 euro in fiera Tiratura limitata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento