giovedì 15 aprile 2021

The Apple People - Lindheim Ølkompani

 


Siamo nella verde Norvegia, nelle campagne fuori Gvarv a due ore di auto da Oslo. 
Qui dal 2013 è arrivo il birrificio Lindheim Ølkompani, già fattoria e frutteto. 
Una location che sembra uscita da una fiaba, un grande frutteto con prugne mele e ciliegie per la maggiore, tante birre impiegano frutta, quindi molte sono stagionali, malati tedeschi e luppoli prevalentemente americani. 
La linea riserva, birre maturate in botti di rovere per almeno 12 mesi più aggiunta di lieviti selvaggi o batteri lattici e frutta e una linea che guarda alle collaborazioni, come la birra che ho assaggiato. 
Una cantina con oltre 130 botti e una vasca aperta per le fermentazioni spontanee, per un birrificio che mi ha lasciato di stucco. 
Una saison, color aro antico, limpida e con schiuma bianca fine, tagliata con succo di mele da loro prodotto, rustica, vinosa, ma anche molto floreale al naso, ed acidulo nel finale,maturata in botti di vino rosso per 11 mesi. 
Qualcosa di davvero eccezionale. 
Amo la Norvegia, pur non essendoci ancora stato, un giorno sicuramente farò tappa in questo birrificio!! Cheers!!


ABBINAMENTI : ottima sola fresca come aperitivo, ma anche con un dessert con composta di mele e cannella come frittelle di mele o strudel. 
Provatela anche con ravioli con ripieno di amaretti


Formato : 0,375 l     8 °     Pagata :  14 euro 


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento