mercoledì 28 settembre 2016

Schwarze Anna - Neder Brauerei


Dopo la parentesi con la Gose del Birrificio Opera di Pavia, eccomi di nuovo davanti a una birra tedesca, ops , scusate Francone, della Neder Brauerei che vi avevo presentato qualche settimana fà con la Anna Weisse.
Oggi invece parlo di uno stile che non si beve spesso dalle nostre parti e in tanti nemmneo conoscono.
Lo stile è quello delle Schwarzbier, in origine era una Ale scura, ma non sto a raccontare nuovamente la storia di questo stile ma vi lascio a quanto avevo scritto un anno e mezzo fà di ritorno dal mio primo tour francone. ( LINK ).
Oggi stappo la Schwarze Anna, una schwarzbier da 5,2 ° alcolici, la verso nel bicchiere dove si presenta di un bel colore marrone con riflessi rossastri, ambrati,  la schiuma ha un bel color cappuccino, beige che invita subito alla bevuta.
Al naso inizialmente è poco invitante , aroma poco pronunciato, cereali tostati, pane nero, classico in Germania, la lascio riposare e si iniziano a percepire note fruttate, frutti di bosco ma anche del cioccolato.
in bocca arriva poco carbonata e decisamente scorrevole, morbida, dove ritrovo la parte maltata e tostata della birra, pane nero, biscotto e caramello, il dolce e la parte tostata rendono questa birra equilibrata, nel finale di bevuta sembra emergere la liquirizia.
Leggera e di facile beva, scorrevole, pulita , una birra adatta in ogni stagione , fresca e leggera in quelli calde e afose, ma allo stesso modo , calda ( malti tostati, cioccolato, caramello ) la rendono ideale anche nelle giornate autunnali.
Ovviamente bevuta sul luogo d'origine è tutta un'altra birra.
Consiglio di servirla intorno a 8 - 10 °.

ABBINAMENTI: affettati, arrosto di carne , piatti tipici della cucina tedesca, ottima con i formaggi.
Il miglior abbinamento è con la torta della Foresta Nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, è un classico della pasticcera, un dolce goloso e molto scenografico, Preparata con una base al cioccolato e farcita con una gustosa crema chantilly, la torta foresta nera è una vera delizia oltre che per il palato anche per gli occhi, perché all'interno nasconde un cuore formato da morbidi strati impreziositi da ciliegie e dal kirsch. L’esterno viene ricoperto da una cascata di riccioli di cioccolato fondente e sulla superficie svettano piccoli ciuffi di crema sormontati da ciliegie.




Formato:   0,50 l     5,2 %   alc /vol    Pagata : 1,50 euro locale birrificio

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento