domenica 29 dicembre 2019

Che 2019 è stato ??

Anche quest'anno è ormai giunto al termine.
Un anno che sotto tanti punti di vista ha subito tanti alti e bassi, un anno al quanto ricco e sorprendente.
Cosa mi ero promesso per questo anno lo scorso Dicembre??
Mi ero promesso di scendere al Sud , in Sicilia e Molise , lo stesso vale per Roma , pensavo si farmi un viaggione al nord , sognavo la Norvegia e il ritorno in Belgio e invece ...
Nulla di tutto ciò, sono stato in Portogallo e in Croazia in estate, dove sopratutto in quest'ultima , nella città di Zadar, ho trovato birre croate interessanti , su tutti un localino nel centro città e un bar al porto , proprio dove partono i traghetti, con due frigo davvero ben forniti.
Ma partiamo dall'inizio dell'anno.
Beer Attraction in giornata, con nuove realtà, in Aprile ci siamo spinti nuovamente in Franconia per una lunga settimana che ci ha visti finalmente arrivare fino a Lipsia . alla scoperta delle Gose , ma anche nella meno conosciuta Jena , alla ricerca dell'unico birrificio che brassa quella che dovrebbe essere la Lichtenaimer più autentica, cercando di riproporre al meglio questo stile , ormai quasi scomparso.
La Franconia e i suoi birrifici, non deludono mai.
Cos'altro??
Non potevamo certo mancare al Villaggio della Birra a Buonconvento ai primi di Settembre, ormai credo un appuntamento fisso oltre a tante , ho iniziato a girare la Milano birraria con nuove amicizie e tanti posti nuovi visitati , oltre a tante bevute interessanti.
Da quando ho aperto il blog , il 2019 è stato purtroppo l'anno in cui ho scritto meno, complici diversi fattori.
Ho avuto la possibilità di fare qualche evento e una cotta con un birrificio amico, un gran bel bagaglio di esperienze.

Per il nuovo anno cosa mi auguro??
Sicuramente di viaggiare e conoscere nuove persone con la stessa matta passione per la birra, quasi sicuramente andrò a Rimini e al Villaggio a Settembre.
Sarò credo più volte in Francia , con la speranza di scovare qualche piccolo birrificio ai più ancora sconosciuto e perchè no , raccontarVi qualcosa sul blog.
C'è anche la voglia di un bel tour birrario in Trentino e poi, ovviamente migliorare sempre più le nostre birre fatte in casa.
Sarà un 2020 ,  luppolato.
Ora mi appresto a finire l'anno , ripartendo nuovamente per la Franconia, alla ricerca di nuove emozioni , passando per la Romantic Strasse e tanto altro.
Non Vi resta che seguirmi!!!




           Buon Anno a Tutti e buone birre !!!




lunedì 23 dicembre 2019

Dupont Avec les Bons Voeux - Brasserie Dupont.



A pochi giorni dal Santo Natale è tempo di saluti , di auguri , ma anche tempo di stappare e raccontarVi una birra unica, una di quelle birre che insieme alla bela Stille Nacht e all'italiana Kerst , non possono mai mancare sulle nostre tavole durante le festività natalizie.
Giusto ieri ho avuto modo di bere in compagnia di amici questo grande classicone belga che ogni volta aperto sà emozionare come fosse la prima , sto parlando della Dupont Avec Les Bons Voeux, della Brasserie Dupont.
Una Belgian Strong Ale , nata nel lontano 1970, allora birra stagionale poi riproposta tutto l'anno , vista la grande richiesta.
Una birra invernale che noi amiamo aprire ogni anno , al nostro ormai consueto pranzo pre natalizio, alcolica con i suoi 9,5 °, versata si presenta di color giallo oro con riflessi ramati, schiuma biancastra cremosa e persistente.
Al naso, frutta candita, agrume , note floreali e balsamiche, sentori freschi, uva, emerge anche una leggera nota ossidata.
In bocca e ben carbonata , ritroviamo ancora la frutta candita, miele , biscotto, crosta di pane, albicocca,  gusto dolce, morbida in bocca, man mano che si scalda emergono note vinose, acidità finale a rendere ancor più appagante la bevuta.
L'alcool è ben nascosto per una birra che non stanca mai, nel finale emerge ancor più la frutta candita, forse anche per questo che amiamo stapparla in questo periodo dell'anno.
Una birra unica che ben si può dimenticare per qualche anno, non troppi in cantina , emozionante , appagante. Un capolavoro insomma!
Consiglio di servirla a 8 - 10 °



ABBINAMENTI : Carni bianche, Carni con salse saporite o speziate, Pesce Spada/Tonno/Salmone, Formaggi Stagionati o Piccanti, Funghi.
Si sposa bene con i dolci natalizi , quali il classico panettone.

Formato :  0,75 L    9,5    %   alc / vol

Pagata : 7.50 euro al beershop




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

venerdì 13 dicembre 2019

Eventi secondo week end di Dicembre



Puntuale come ogni anno torna la nostra tradizionale rassegna pre natalizia, con una selezione di rarità birrarie e le migliori specialità brassicole stagionali.
Quest'anno torna Lorenzo Kuaska Dabove a condurre i laboratori del sabato e domenica pomeriggio al Bir&Fud, e in più dirigerà una speciale degustazione a numero molto limitato di 5 specialità 3Fonteinen provenienti dalla selezione LambicOdroom al Macche.


Info e programma : LINK




BirrArt 2019, evento giunto alla sua decima edizione, porta in scena, a Casteggio (Provincia di Pavia), le Birre Artigianali di qualità rigorosamente Made in Italy, dal 13 al 15 dicembre.

Info e programma : LINK




11a edizione del festival italiano dedicato alle birre di Natale.
Più di 50 birre di Natale in degustazione ed un'ottima cucina.


Info e programma : LINK


💥🎉 XANDER BEER 🎉💥

🍺 GIRO DEL MONDO in 40 SPINE -XMAS EDITION- 🍺
12-13-14 DICEMBRE
Il nostro festival dedicato alla birra ARTIGIANALE DI QUALITA' proveniente da tutto il MONDO .

▬▬▬ BIRRIFICI ▬▬▬
3 banconi per un totale di 40 spine selezionate da Xander.

Info e programma : LINK




Giunto alla 7^ edizione, LE BAE DE NADAE approda per la prima volta dentro le mura di Cittadella.
Birre di Natale, degustazioni e concerti in Piazza Martiri del Grappa, 16, Cittadella (PD)

Info e programma : LINK



BeerLand è il nuovo Festival completamente dedicato al mondo della #Birra artigianale e di qualità.
Nella tre giorni ospitata a Cenate Sotto (BG) potrete trovare , all'interno del PalaIncontro, una selezione di ben 58 birre alla spina provenienti un po' da tutto il mondo.

Info e programma : LINK



I birrifici spezzini uniti in un unico festival: quale occasione migliore per scambiarsi gli auguri e acquistare gli ultimi regali di Natale.
Le nostre migliore birre alla spina, un bicchiere ecologico e tutte le nostre migliori bottiglie in un unico evento.

Info e programma : LINK



15 Dicembre, tettoie del Mercato di Piazza Madama Torino (dalle 10:00 alle 20:00), l’evento sarà un modo per farsi gli auguri sotto la Mole con 6 realtà della birra artigianale torinese presenti direttamente per far vivere alla sua prima edizione un mirco festival natalizio birraio al fine di capire cosa può offrire il panorama brassicolo della città con:
• Birrificio Torino;
• Edit;
• Piazza dei mestieri;
• Birrifico Piazza dei Mestieri;
• Birra Toret;
• Birra Madama.

Info e programma : LINK







giovedì 12 dicembre 2019

Loertis - Birrificio Via Priula



Quando ami le birre a bassa fermentazione e quel mondo brassicolo che guarda alla Germania e alla Repubblica Ceca, non c'è stagione che tenga.
Questi sono i mesi delle Imperial Russian Stout , di Quadruppel e Barley Wine , di Triple massicce e tanto altro, ma non per noi.
Così ho deciso di stapparmi una bella Pils boema di casa nostra, la Loertis del Birrificio Via Priula di San Pellegrino , Bergamo, che non bevevo da diverso tempo.
Una Pils come detto , che molto si avvicina alle classiche birre in stile boeme, Loertis , che in dialetto bergamasco significa , germogli di luppolo, più volte premiata da Slow Food come birra quotidiana.
Una volta versata si presenta nel bicchiere nel classico color oro pallido, leggermente velata , con schiuma bianca , cremosa e persistente.
Al naso sentori erbacei, fiori di campo, camomilla, cereali .
In bocca è subito bella scorrevole, giusta carbonazione, crosta di pane, pane bianco, cereali, leggera nota di miele millefiori, erbaceo amaricante, finale secco e più amaro, con tenue note speziate finali.
Davvero ben fatta , equilibrata e godibile , freschezza e facile beva ne fanno davvero un'ottima Pils, da non conservare troppo .
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI : accompagna bene ogni pietanza, in particolare primi piatti a base di verdure, carni bianche alla griglia, piatti a base di pesce, formaggi freschi, insalate e torte salate.

Formato :  0,33 L    4,6   %   alc / vol





Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

venerdì 6 dicembre 2019

Primi eventi Dicembre



Artigiano in Fiera è la manifestazione internazionale che da ventitré anni valorizza l’artigiano e i prodotti del suo lavoro. L’unico evento al mondo che comunica la bellezza e la bontà delle arti e dei mestieri. Prenota subito il tuo stand e partecipa anche tu alla fiera dell’artigianato più importante del mondo.
Tanti i birrifici artigianali presenti in fiera.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI: LINK




Il Natale quando arriva arriva!
E al Punto arriva il weekend del 6-7-8 dicembre.
Troverete ben 🍺 15 BIRRE DI NATALE BELGHE E ITALIANE 🍺 e dei FUORI MENÚ da leccarsi i baffi!

Info e birre : LINK




In quel di Vigevano, festival delle birre di Natale, con birrifici artigianali, cucina tipica, beershop, spazio giochi per bambini e musica dal vivo. Atmosfera natalizia garantita
Laboratorio con Kuaska il sabato pomeriggio.

Info e programma : LINK