martedì 24 gennaio 2017

Workpiece Imperial Dark Ale - Hammer Italian Craft Beer

Eccoci a rendere omaggio a colui che è stato eletto miglior birraio d'italia alla rassegna tenutasi nel week end a Firenze.
Il vincitore è quel Marco Valeriani che conosco da anni, capace di regalarci grandi birre e da qualche anno birraio della nuova realtà targata Hammer, birrificio situato a Villa D'Adda in provincia di Bergamo, per quanto fatto sono più che contento , oltre come detto a conoscerlo , le sue birre han sempre parlato da sole , ho sentito qualche polemiche sul concorso o altro, qua le polemiche non sono di casa.E mi godo le birre che assaggio.
Pronti???
Dopo diverse birre nasce la linea Workpiece, questo il nomignolo dato a questa serie di birre occasionali, sperimentazioni , one shot forse, diverse sono state le crezioni sotto questo nome e una tra quelle che mi aveva stupito è la Imperial Dark Ale, 8,7 ° , carica di malti, con i luppoli Amarillo, Citra, Simcoe e Azacca, quest'ultimo è un luppolo americano, speziato, con note fruttate , adatto alle saison prevalentemente.
La nostra birra versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ebano, quasi nero, con schiuma color nocciola, cremosa e persistente.
Al naso emergono sentori di frutta tropicale, pompelmo, ananas, mango e papaia , agrumi con un finale più resinoso ma pulito.
La luppolatura è abbondante e sembra insolito percepire aromi fruttati ,  agrumati e tropicali da una birra scurissima si passa poi a note tostate di malti torrefatti, malti caramellati, zucchero candito,  ritorna anche in bocca il fruttato come al naso che insieme alla parte amara ci accompagnerà per tutta la bevuta.
Bevuta delicata e appagante , chiude secca, pulita.Un birra che spazzia dalle note agrumate , tropicale a quelle tostate , caramellate, sis ente anche una finissima e leggera nota di cioccolato, il tutto ne fà una birra equilibrata.
Consiglio di servirla a 8°.

ABBINAMENTI : la vedo bene con piatti di carne saporita, selvaggina , piatti della cucina messicana, si abbina bene anche a carni bianche saporite.
Ideale anche con dolci con agrumi o frutta tropicale.

Formato :    0,33 L      8,7 %   alc / vol       Pagata : 3,50    Spaccio dolciario


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento