martedì 30 agosto 2016

Anna Weisse - Brauerei Neder

Ancora weisse , ancora una birra chiara e ancora Franconia , dopo quella di Schonramer ecco la Anna Weisse della Brauerei Neder, sita in quel di Forchheim , bellisima cittadina , con oltre 30.000 abitanti a circa 25 km dal centro di bamberga.
Forchheim, bellissimo e molto pittoresco il centro del paese, come la maggior parte delle cittadine franconi e bavaresi, la Neder Brauerei si trova proprio nel centro del paese a pochi passi dalla cattedrale di Sankt Martin e dal municipio.
Documenti parlano di un'attività già nel lontano 1554 , tuttora è un birrificio privato , il più vecchio presente a Forchheim.
Le referenze sono circa una decina , tra cui spicca una buona Keller , un'ottima Schwarz Bier e una discreta Weisse.
La Anna Weisse, è una tradizionalissima weisse da 5,0 ° alcolici, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, torbida, birra ad alta fermentazione con un bel cappello di schiuma bianca cremosa, il lievito,  unito al frumento ci regala questa torbidità classica delle Weisse.
Aroma di banana inconfondibile e chiodi di garofano, fruttato ( albicocca ) e floreale ( fiori di campo ) che conferiscono alla birra il suo sapore peculiare e il frumento ci dona un piacevole aroma di cereali,piane bianco e cracker,  ma anche una leggerissima sensazione dolce, vaniglia. .Il gusto si rivela meno incisivo dell'aroma e manca un po' di intensità.
Leggera luppolatura cosi come leggeri sono i sentori di malto.Finale secco.Carbonazione media.
Poco fragante in bocca ma non per questo , non appagante.
Grande bevibilità, birra semplice ma piacevole, equilibrata , birra estiva da lunghe bevute, dissetante.
Consiglio di servirla fresca intorno a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI: ideale con minestre, piatti freddi, pesce arrosto, frutti di mare, pollame, formaggi freschi e dessert alla frutta.

Formato :    0,50 L      5,0 %  alc/ vol      Pagata 1,60 euro nella taverna del birrificio.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento